CHI SIAMO

Eko architettura

 

EKO architettura e' uno studio di architettura naturale e sostenibile fondato nel 2016 da Valentina Pedrotti, architetto specializzato in bioedilizia.

Nasce dall'idea di voler dare una visione a 360° su tutto ciò che riguarda la bioedilizia e l'architettura ecosostenibile.

Vuole essere un punto di riferimento per consulenze ed interventi di qualsiasi entità.

 

 

 

La nostra storia

 

Sono un architetto specializzato in bioedilizia, vivo tra Roma e Formia e svolgo attività professionali di progettazione e consulenza in bioarchitettura in tutta Italia.

 

Insieme a Tiziano, mio compagno di vita e di avventure, da circa tre anni abbiamo iniziato a girare l'Italia in un percorso di ri-scoperta di tutte quelle tecniche architettoniche, di quelle arti e di quei mestieri che purtroppo con il tempo si stanno perdendo.

Nella nostra ricerca, in giro per cantieri, borghi e fiere, abbiamo incontrato giovani e meno giovani con tanta carica e voglia di mettersi in gioco, con l’idea comune che una vera e sana alternativa esiste ed è percorribile.

Abbiamo scoperto che un'architettura "non-convenzionale” è possibile: un'architettura moderna, sana, sostenibile ed a km 0, che unisce le maestranze del passato con le tecnologie del presente.

 

La sostenibilità è uno stile di vita, il nostro lavoro è un modo per diffonderla in un campo, ma nella nostra vita quotidiana la applichiamo in tutto.

 

EKO non si ferma solo all'architettura, ma racchiude l'importanza della sostenibilità e della consapevolezza di ogni cosa che ci circonda quotidianamente, attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze.

 

 

La nostra rete

 

Abbiamo creato con il tempo una rete di contatti dislocati in tutta Italia e ci avvaliamo della collaborazione di tecnici, artigiani qualificati e fornitori di fiducia.

 

 

Architetto Valentina Pedrotti

 

Sono un architetto specializzato in bioedilizia, vivo tra Roma e Gaeta e svolgo attività professionali di progettazione e consulenza in bioarchitettura in tutta Italia.

 

Dopo la laurea in Architettura ed un master in "Museografia, Architettura e Archeologia", mi sono dedicata per qualche anno al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, collaborando con il Dipartimento Cultura del Comune di Roma e con Zetema e fondando l'associazione Rumor Urbis per la valorizzazione dei beni culturali.

 

Tra il 2013 ed il 2015 ho lavorato come architetto libero professionista e collaborato con diversi studi professionali in progetti di ristrutturazioni, urbanistica e interior design.

 

Dal 2015 ha cominciato a crescere il mio interesse per l'architettura sostenibile ed ho iniziato il percorso di specializzazione in bioedilizia. Ho partecipato a diversi corsi, workshop e convegni sul costruire sostenibile e sull'utilizzo di materiali naturali in edilizia e collaborato alla realizzazione di edifici in legno e paglia nel Lazio ed in Umbria.

 

Nel 2016 ho deciso di dedicare a pieno il mio impegno professionale per un'architettura sostenibile ed ho creato EKO architettura, studio di architettura naturale e sostenibile.

 

Dal 2016 ad oggi sono impegnata in diversi progetti di bioedilizia, tra cui la progettazione e la realizzazione di una villa in legno a Roma ad energia, ristrutturazioni con materiali naturali di alcuni appartamenti tra Roma e Gaeta, il risanamento di appartamenti con problemi di muffa ed inquinamento indoor, il disegno e la realizzazione di arredi su misura ecosostenibili e di recupero.

 

>

EKO architettura

 

Studio di architettura Roma - Gaeta

MAIL: info@ekoarchitettura.it

TEL: +39 380 3187032

INFO PRIVACY

 

Privacy policy

Cookies

Informativa trattamento dei dati personali

FOLLOW US

© 2017 all right reserved - EKO architettura - P.IVA. 13139701000